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Ufficio Segreteria Generale - Affari Istituzionali - Assistenza agli Organi - Contenzioso - Contratti

La Segreteria Generale gestisce l'attività amministrativa e i procedimenti istituzionali. La Segreteria Particolare del Sindaco supporta l'agenda e i rapporti istituzionali. L'ufficio Contratti si occupa della stipula e gestione degli atti contrattuali.

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Competenze

Segreteria Generale

Predisposizione atti deliberativi di propria competenza. Svolgimento attività di raccordo tra gli Organi Istituzionali ed i vari Settori e Uffici dell'Amministrazione. Cura del buon andamento dell'attività amministrativa sovrintendendo e coordinando lo svolgimento delle funzioni dei 
Responsabili. Verifica e perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali (Consiglio- Giunta) per la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti, salva comunque sempre, la competenza dei Servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa tecnica di riferimento. Raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali. Espletamento di tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto. 

Assistenza agli Organi Istituzionali

Svolge di tutte le attività proprie di supporto all'attività amministrativa degli Organi di Governo Sindaco – Giunta e Consiglio.  In particolare svolge compiti di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi politici in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Partecipa in tale veste alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne dirige l’attività di assistenza e di verbalizzazione. Gestisce l’iter delle deliberazioni, dalla predisposizione degli ordini del giorno e delle convocazioni alla raccolta degli 
originali delle deliberazioni di Giunta e di Consiglio, nonché dei provvedimenti Sindacali. Assicura anche il necessario supporto all’attività del Presidente del Consiglio e delle Commissioni consiliari.
Tenuta dell'elenco delle Commissioni comunali, consiliari, delle consulte e dei relativi fascicoli inerenti alla nomina. 

Servizi di Staff - Comunicazione

Oltre alle funzioni indicate nell’art. 90 del TUEL 267/2000, svolge i seguenti compiti: cura  l’organizzazione e l’attività di rappresentanza ufficiale del Sindaco cura le relazioni esterne, cerimoniale e l’organizzazione per l’accoglienza di ospiti istituzionali  coordina e organizza tutte le cerimonie istituzionali e le manifestazioni ufficiali. Cura la comunicazione istituzionale sulla base delle direttive impartite dagli organi di vertice dell’Amministrazione, con i quali opera in diretta collaborazione, cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Ente. 
Gestisce la pubblicazione e diffusione del giornale comunale “Atrinforma”, sulle pagine di competenza del sito comunale, con la stesura ed aggiornamento dei contenuti; progetta e coordina l’identità visiva del Comune; programma e organizza campagne integrate per eventi o progetti organizzati dall’Amministrazione comunale; cura la pubblicazione degli atti delle manifestazioni ufficiali del Comune.

Adempimenti Trasparenza ed Anticorruzione - Controlli Interni

Attività istruttoria connessa agli adempimenti per l'applicazione della disciplina della trasparenza e dell'anticorruzione. Predisposizione ed aggiornamento del Piano triennale dell’anticorruzione e della legalità e del Programma triennale della trasparenza e dell'integrità. Svolgimento dell’attività di monitoraggio e verifica degli adempimenti previsti a carico dei Titolari di posizione organizzativa nel Piano triennale dell'anticorruzione e del Programma triennale della trasparenza e dell'integrità e del codice di comportamento. Controllo successivo di legittimità ai sensi del regolamento comunale.  

Contenzioso

L’Ufficio è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione ed al buon esito del giudizio, mediante l’adozione di ogni atto all’uopo necessario. Collaborazione con le Strutture comunali competenti per le specifiche vertenze, contenziosi, ecc. al fine della predisposizione da parte degli stessi degli atti necessari (relazioni, pro memoria, ecc.) per la definizione di contenziosi pendenti o prevenire possibili controversie. 

Contratti

Cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata. Garantisce consulenza alle strutture di merito nella predisposizione degli atti contrattuali. Registro Repertorio – Registrazione atti e trascrizione.

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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Municipio

Piazza Duchi d'Acquaviva, 64032 Atri TE, Italia

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Contatti

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Ulteriori Informazioni

Orario di apertura al pubblico:

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 16:05

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