Seguici su
Cerca

Ufficio Polizia Locale

L’Ufficio Polizia Locale di un comune si occupa di garantire la sicurezza urbana e la tutela del territorio.

Municipium

Competenze

  • Vigilanza Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione; 
  • Infortunistica stradale; vigilanza edilizia; vigilanza ambientale vigilanza commercio, T.U.L.P.S., 
  • Pubblici Esercizi; vigilanza in materia di Polizia mortuaria e veterinaria; vigilanza in materia di Polizia urbana e rurale, vigilanza in materia di Regolamenti e Ordinanze comunali;
  • controllo territorio e servizio viabilità; sopralluoghi e pareri in materia di viabilità, segnaletica stradale, occupazioni suolo pubblico e passi carrabili;
  • educazione stradale presso scuole di ogni ordine e grado accertamenti anagrafici e notifiche; 
  • controlli in materia di randagismo (canile comunale);  
  • Gestione informatizzata, tramite software Maggioli, intero procedimento violazioni norme Codice della Strada e violazioni amm.ve in genere, tramite database GE.VA., (inserimento dati, stampa, postalizzazione, ricorsi amministrativi e giurisdizionali, presentazione di memorie scritte e costituzione in udienza, riscossioni coattive a mezzo SOGET; 
  • accesso banche dati: SIVES (sequestri veicoli C.d.S.), LIS (pagamento verbali presso tabaccherie), ACI-PRA (visure targhe); 
  • Attività relativa al contenzioso amministrativo e giurisdizionale relativa ai ricorsi avverso sanzioni amministrative: presentazione di memorie scritte, di comparse con conseguente costituzione in giudizio; 
  • ricezione pubblico nell'orario di apertura per le informazioni attinenti all’attività del Comando; 
  • elaborazione Ordine di Servizio settimanale; 
  • predisposizione e formazione ordinanze Codice della Strada e Autorizzazioni gare ciclistiche e podistiche ed ulteriori provvedimenti autorizzatori ai sensi del Codice della Strada; 
  • predisposizione e formazione atti di determinazione e delibere; predisposizione atti liquidazione lavoro straordinario e indennità di turno; predisposizione atti ed esecuzione procedure T.S.O. preparazione e trasmissione di relazioni di servizio, pareri e quant'altro ad altri Settori del Comune e ad Enti esterni; 
  • gestione autorizzazioni, permessi, convenzioni e atti di vario genere gestione database permessi invalidi, rilascio, controlli e ritiri; 
  • Ricostruzione dinamica sinistri rilevati; segnalazioni patenti Prefettura per eventuali sospensioni; 
  • segnalazioni M.C.T.C. per revisioni patenti e decurtazione punti;
  • segnalazioni Procura per incidenti con feriti;
  • digitalizzazione rilievi per rilascio copie alle parti;
  • rilascio autorizzazioni: passi carrabili e occupazioni suolo pubblico;
  • predisposizione atti in materia di procedimenti penali;
  • attività di P.G. d'iniziativa e delegata.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Duchi d'Acquaviva, 64032 Atri TE, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario di apertura al pubblico:

Martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot