Municipium
Competenze
- Analisi dei fabbisogni di informatizzazione nell’organizzazione dell’Ente;
- individuazione delle opportunità di miglioramento e sviluppo dei servizi con attenzione all’evoluzione tecnologica ed alle indicazioni previste nel C.A.D.;
- supporto tecnologico agli uffici comunali per risolvere problematiche hardware e software di primo livello;
- Predisposizione di regolamenti, convenzioni, capitolati e bandi di gara e procedure di affidamento per servizi e acquisto prodotti informatici;
- monitoraggio costante degli apparati di networking (server, client, ecc.) al fine di prevenire situazioni di criticità.
- Controllo e mantenimento di adeguati gli standard di funzionamento dei sistemi e delle apparecchiature e gestione temporanea dei malfunzionamenti;
- interfacciamento con le ditte che gestiscono i servizi informatici in outsourcing per la individuazione e rimozione di problemi di funzionamento;
- mantenimento dei livelli di servizio e delle soluzioni tecnologiche, anche in funzione dei cambiamenti delle condizioni normative, tecnologiche o di mercato che riguardano il contesto dell’amministrazione (compatibilmente con le risorse economiche disponibili);
- supporto e consulenza per l’acquisizione di beni e servizi informatici mediante analisi e valutazione dei prodotti esistenti sul mercato;
- Redazione e aggiornamento della documentazione tecnica e operativa secondo gli standard definiti;
- Gestione dei livelli di accesso alla LAN e ai servizi di rete secondo le specifiche esigenze delle strutture comunali con l’assegnazione delle relative credenziali (userid, account, accessi limitati, ecc.);
- Rapporto con le software house per l’installazione, aggiornamento e assistenza per l'utilizzo di software applicativi forniti da ditte esterne, in dotazione degli uffici comunali;
- Supporto e coordinamento per la gestione della sicurezza fisica e logica, mediante interfacciamento con le ditte abilitate ai servizi di sicurezza ed autorizzazione per interventi di security firewall con la definizione di regole di Policy, anche a seguito di specifiche richieste avanzate dai Responsabili delle Strutture per l’accesso o l’utilizzo di banche dati o servizi esterni alla rete comunale;
- supporto alle ditte esterne per configurazione e manutenzione dei server, del firewall per la protezione della rete, degli elaboratori e delle banche dati;
- assistenza agli utenti nell'utilizzo delle procedure di sicurezza e integrità del proprio sistema;
- conservazione e mantenimento del software applicativo e della relativa documentazione;
- conservazione, ripristino e mantenimento degli archivi di dati e del software di base e di ambiente (backup quotidiano);
- Integrità e riservatezza dei dati e della documentazione gestita;
- Pianificazione delle attività elaborative e ottimizzazione nell’uso delle risorse tecnologiche;
- Collaborazione per la definizione degli standard di funzionamento degli apparati;
- Promozione e supporto per l’attivazione iniziative volte a migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi informatici (es. firma digitale, ecc.);
- Gestione servizio di posta elettronica e PEC (Posta Elettronica certificata);
- Gestione servizi firma digitale;
- Gestione dei servizi di connettività alla rete dati (voip e internet);
- Tenuta ed adeguamento del Regolamento comunale per l’uso dei servizi di rete e delle apparecchiature informatiche;
Trattamento Dati Personali - Privacy e Amministratore Di Sistema
- Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.) e tenuta della documentazione relativa ai Responsabili ed incaricati dei trattamenti;
- Amministratore di Sistema - Compiti definiti dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, recante misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema.
- Misure di sicurezza e gestione della Continuità Operativa (art. 50 bis CAD);
Gestione Sito Web Istituzionale
- Referente dell’Ente per il sito istituzionale, cura e coordinamento dei relativi rapporti interni ed esterni riguardanti l’implementazione, l’aggiornamento ed adeguamento tecnologico, ecc.;
- Rapporti con il fornitore di Hosting per il web server, la manutenzione, il funzionamento e sicurezza del sito web;
- Amministrazione del sito per la pubblicazione di informazioni, moduli, bandi, avvisi, ecc. e coordinamento dei responsabili/operatori comunali addetti alla gestione delle singole sezioni (back office);
- Rapporti con i gestori dei servizi di sicurezza per il controllo (firewall e web filtering) della navigazione su internet al fine di impedire, per la salvaguardia della LAN, accessi a siti web pericolosi o operazioni di download non consentiti;
- attività di coordinamento e controllo interno per il regolare funzionamento e sicurezza del sito web e gestione di tutte le Sezioni del sito con eventuale intervento sulle sezioni e pagine per effettuare aggiornamenti, modifiche, correzioni, ecc.;
- proposte, suggerimenti indicazioni per l’implementazione di nuove pagine web, sostanziali modifiche della struttura, della grafica, ecc.);
- implementazione, creazione e inserimento di nuove pagine, servizi o sezioni informative, ampliamento livelli di interattività dei servizi, ecc.;
- definizione ed attivazione di aree di accesso riservate ad amministratori ed operatori comunali, cittadini, ecc;
- emanazione di linee guida per l’aggiornamento delle pagine web e dei relativi contenuti;
- Formulazione di proposte di carattere amministrativo-organizzativo per farsi che le informazioni e i servizi che provengono dall’Ente abbiano, per quanto possibile, le caratteristiche di qualità, accessibilità, usabilità ed efficacia previste per i siti web della pubblica amministrazione;
- Coordinamento delle attività di “e-government” del Comune di Atri - con la partecipazione ai progetti intercomunali realizzati da soggetti istituzionali e del Servizio Pubblico di connettività (SPC).
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
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Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : referente.informatico@comune.atri.te.it
Telefono : 085/8791216
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 14:55