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Ufficio Servizi Stato Civile - Demografico - Elettorale - Protocollo

L'Ufficio si occupa della gestione dei dati anagrafici e dello stato civile dei cittadini.

Municipium

Competenze

Unita’ Operativa - Servizi Stato Civile - Elettorale

Servizi di back office relativi ai servizi Anagrafici, di Stato Civile, di Statistica, di Elettorale e Leva come riportato nella seguente elencazione a titolo esemplificativo non esaustivo: 

Anagrafe

  • la revisione della toponomastica e numerazione civica e adempimenti inerenti e conseguenti;
  • le altre attività e procedimenti vengono assorbite dallo sportello polifunzionale. 

Stato Civile

  • Tenuta dei registri di stato civile e delle relative annotazioni;
  • Registrazione eventi di nascita, di matrimonio e morte nonché tutte le funzioni di polizia mortuaria rientranti nelle attività legate allo Stato civile come, ad esempio, le autorizzazioni al seppellimento e al trasporto, anche internazionale di cadaveri, le autorizzazioni alla cremazione, all’affidamento ed alla dispersione di ceneri, cittadinanza, gestione posizioni pregresse di cittadinanza in coordinamento con il servizio anagrafe; Copie integrali degli atti di Stato Civile; Riconoscimento di sentenze estere (di divorzio, filiazione, adozioni); 
  • Inoltre, i procedimenti connessi e conseguenti l’autorizzazione al trasporto di salme – resti mortali, ceneri e quant’altro inerente o correlato. 

Elettorale e Circondariale

  • Aggiornamento e revisione delle liste elettorali ordinarie ed aggiunte;
  • Attività e funzioni di competenza dell’Ufficiale Elettorale e di assistenza alla Commissione Elettorale Comunale e Circondariale, tenuta dei relativi verbali e relative incombenze;
  • Aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
  • ricezione delle domande per le funzioni di giudice popolare;  

ISTAT

  • Attività relative allo svolgimento dei Censimenti della popolazione, dell’industria, dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio; nonché di tutte le altre rilevazioni statistiche mensili e periodiche od anche occasionali o multiscopo per conto dell’Istat o previste per legge o 
    per le quali comunque il Comune è interessato. 

Unita’ Operativa - Sportello Demografico

Attività di sportello per i Servizi di Stato Civile – Demografici in genere e attività di back office correlate

  • Rilascio di attestazioni e certificati anagrafici, di certificazione storica, di certificazioni multiple e periodiche e delle carte di identità; 
  • Attività funzioni e competenze dettate dal Testo Unico sulla documentazione amministrativa n. 445/2000 (autenticazione di copie e nei casi previsti - di firma – legalizzazione di fotografie, assistenza all’utenza nella predisposizione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà).  
  • Pratiche di emigrazione e di immigrazione, all’aggiornamento delle patenti e dei libretti di circolazione in seguito alle variazioni di residenza e cura gli adempimenti connessi alla regolare tenuta del registro degli stranieri (compresa la gestione informatizzata scadenze dei permessi di soggiorno). 
  • Attività afferenti alle autenticazioni previste dall’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (atti di alienazione dei beni mobili registrati) compresa la gestione del repertorio. 
  • Rilascio di certificati, estratti (mediante informatizzazione degli atti non presenti nel gestionale). 
  • Attività e gestione di pratiche migratorie, cambi di abitazione e/o di residenza ed eventi di stato civile; 
  • Attività previste dall’ordinamento anagrafico quali la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE (che comprende anche i rapporti con i Consolati; 
  • Attività, funzioni e competenze di cui al D. Lgs. n. 30/2007 (iscrizione anagrafica e soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea); 
  • Alla gestione del SIATEL ed attribuzione dei codice fiscale ai neonati., all’aggiornamento dell’Ina e gestione degli esiti delle comunicazioni verso altri Enti collegati (Anagrafe Tributaria, Inps, Motorizzazione Civile )
  • Attività afferenti alle competenze comunali relative alle liste di leva. 

Unita’ Operativa - Protocollo

Albo e Notifiche - Protocollo - Archivio

  • Tenuta dell'albo pretorio, ai fini della pubblicazione delle deliberazioni, degli avvisi nonché la notifica degli atti del comune e degli altri enti richiedenti. Resta in capo ai Responsabili di ciascuna Area la pubblicazione degli atti di propria competenza quali determine di impegno, di liquidazione ed altri provvedimenti. 
  • Gestione del servizio di protocollazione degli atti e del relativo inoltro ai diversi uffici. Servizio di sportello per procedure ed attività che richiedono un tempo limitato. Fornisce l'attività di prima informazione.
  • Gestione del sistema informatizzato di elimina- code e del centralino comunale. 
  • Tenuta e gestione dell’archivio storico comunale; Raccolta, registrazione, classificazione, perfezionamento e conservazione di tutti gli atti deliberativi, delle determinazioni, ecc. con procedura informatica e relativa spedizione e recapito all'organo di controllo ed ad altri enti ed uffici interessati. 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Duchi d'Acquaviva, 64032 Atri TE, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 085/8791303
Telefono : 085/8791242
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico
Giorno dalle ore alle ore e dalle ore alle ore
Lunedì 08:30 11:00    
Martedì 08:30 11:00    
Mercoledì 08:30 11:00    
Giovedì 08:30 11:00 15:00 17:00
Venerdì 08:30 11:00    
Sabato e Domenica

Reperibilità per denuncia di morte

Cell. 3388413744

     

Orario di apertura al pubblico per le frazioni:

Casoli

  • Mercoledì 8.00-11.00

Fontanelle

  • Mercoledì 11.30-14.00

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 16:13

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