Competenze
Unita’ Operativa - Servizi Stato Civile - Elettorale
Servizi di back office relativi ai servizi Anagrafici, di Stato Civile, di Statistica, di Elettorale e Leva come riportato nella seguente elencazione a titolo esemplificativo non esaustivo:
Anagrafe
- la revisione della toponomastica e numerazione civica e adempimenti inerenti e conseguenti;
- le altre attività e procedimenti vengono assorbite dallo sportello polifunzionale.
Stato Civile
- Tenuta dei registri di stato civile e delle relative annotazioni;
- Registrazione eventi di nascita, di matrimonio e morte nonché tutte le funzioni di polizia mortuaria rientranti nelle attività legate allo Stato civile come, ad esempio, le autorizzazioni al seppellimento e al trasporto, anche internazionale di cadaveri, le autorizzazioni alla cremazione, all’affidamento ed alla dispersione di ceneri, cittadinanza, gestione posizioni pregresse di cittadinanza in coordinamento con il servizio anagrafe; Copie integrali degli atti di Stato Civile; Riconoscimento di sentenze estere (di divorzio, filiazione, adozioni);
- Inoltre, i procedimenti connessi e conseguenti l’autorizzazione al trasporto di salme – resti mortali, ceneri e quant’altro inerente o correlato.
Elettorale e Circondariale
- Aggiornamento e revisione delle liste elettorali ordinarie ed aggiunte;
- Attività e funzioni di competenza dell’Ufficiale Elettorale e di assistenza alla Commissione Elettorale Comunale e Circondariale, tenuta dei relativi verbali e relative incombenze;
- Aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
- ricezione delle domande per le funzioni di giudice popolare;
ISTAT
- Attività relative allo svolgimento dei Censimenti della popolazione, dell’industria, dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio; nonché di tutte le altre rilevazioni statistiche mensili e periodiche od anche occasionali o multiscopo per conto dell’Istat o previste per legge o
per le quali comunque il Comune è interessato.
Unita’ Operativa - Sportello Demografico
Attività di sportello per i Servizi di Stato Civile – Demografici in genere e attività di back office correlate
- Rilascio di attestazioni e certificati anagrafici, di certificazione storica, di certificazioni multiple e periodiche e delle carte di identità;
- Attività funzioni e competenze dettate dal Testo Unico sulla documentazione amministrativa n. 445/2000 (autenticazione di copie e nei casi previsti - di firma – legalizzazione di fotografie, assistenza all’utenza nella predisposizione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà).
- Pratiche di emigrazione e di immigrazione, all’aggiornamento delle patenti e dei libretti di circolazione in seguito alle variazioni di residenza e cura gli adempimenti connessi alla regolare tenuta del registro degli stranieri (compresa la gestione informatizzata scadenze dei permessi di soggiorno).
- Attività afferenti alle autenticazioni previste dall’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (atti di alienazione dei beni mobili registrati) compresa la gestione del repertorio.
- Rilascio di certificati, estratti (mediante informatizzazione degli atti non presenti nel gestionale).
- Attività e gestione di pratiche migratorie, cambi di abitazione e/o di residenza ed eventi di stato civile;
- Attività previste dall’ordinamento anagrafico quali la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE (che comprende anche i rapporti con i Consolati;
- Attività, funzioni e competenze di cui al D. Lgs. n. 30/2007 (iscrizione anagrafica e soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea);
- Alla gestione del SIATEL ed attribuzione dei codice fiscale ai neonati., all’aggiornamento dell’Ina e gestione degli esiti delle comunicazioni verso altri Enti collegati (Anagrafe Tributaria, Inps, Motorizzazione Civile )
- Attività afferenti alle competenze comunali relative alle liste di leva.
Unita’ Operativa - Protocollo
Albo e Notifiche - Protocollo - Archivio
- Tenuta dell'albo pretorio, ai fini della pubblicazione delle deliberazioni, degli avvisi nonché la notifica degli atti del comune e degli altri enti richiedenti. Resta in capo ai Responsabili di ciascuna Area la pubblicazione degli atti di propria competenza quali determine di impegno, di liquidazione ed altri provvedimenti.
- Gestione del servizio di protocollazione degli atti e del relativo inoltro ai diversi uffici. Servizio di sportello per procedure ed attività che richiedono un tempo limitato. Fornisce l'attività di prima informazione.
- Gestione del sistema informatizzato di elimina- code e del centralino comunale.
- Tenuta e gestione dell’archivio storico comunale; Raccolta, registrazione, classificazione, perfezionamento e conservazione di tutti gli atti deliberativi, delle determinazioni, ecc. con procedura informatica e relativa spedizione e recapito all'organo di controllo ed ad altri enti ed uffici interessati.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Giorno | dalle ore | alle ore | e dalle ore | alle ore |
Lunedì | 08:30 | 11:00 | ||
Martedì | 08:30 | 11:00 | ||
Mercoledì | 08:30 | 11:00 | ||
Giovedì | 08:30 | 11:00 | 15:00 | 17:00 |
Venerdì | 08:30 | 11:00 | ||
Sabato e Domenica |
Reperibilità per denuncia di morte Cell. 3388413744 |
Orario di apertura al pubblico per le frazioni:
Casoli
- Mercoledì 8.00-11.00
Fontanelle
- Mercoledì 11.30-14.00
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 16:13