Municipium
Competenze
- Procedimenti relativi alle seguenti imposte o tasse.
- Applicazione delle imposte e delle tasse attribuite alla competenza del Comune sinteticamente riassunte in:
- IMU ed ex ICI – Imposta Municipale Unica
- TASI – Tassa sui Servizi Indivisibili
- TARI ed ex TARES/TARSU- Tassa sui Rifiuti
- ICP- Imposta Comunale sulla Pubblicità
- TOSAP Tassa Occupazioni Spazi ed Aree Pubbliche
- Diritti sulle Pubbliche Affissioni
- Addizionale Comunale all’Irpef
- Gestione delle entrate del servizio di illuminazione votiva
Le attività principali riguardano:
- la predisposizione ed aggiornamento della regolamentazione comunale di ciascuna imposta o tassa, della gestione generale delle entrate tributarie ed illuminazione votiva;
- statistiche studi e stime circa l’impatto delle tariffe dei tributi comunali sulle entrate dell’Ente e su fasce o gruppi di contribuenti;
- predisposizione annuale del piano tariffario delle diverse imposte e tasse comunali;
- Trasmissione delibere tariffarie e regolamentari al MEF;
- predisposizione di ruoli e liste di carico dei tributi non in auto- liquidazione;
- rendicontazione ed acquisizione informatizzata dei flussi di pagamento e bonifica e correzione dati non congruenti.
- Monitoraggio delle riscossioni e predisposizione e invio solleciti di pagamento;
- Accertamenti di elusione, ed evasione di imposte e tasse;
- Attività di rendicontazione delle entrate;
- Rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e relative riscossioni non connesse ai procedimenti dello Sportello Unico Attività produttive.
- Rapporti con gli uffici tributari statali o territoriali per le attività di accertamento e di controllo consentiti dalla legge.
- Gestione monitoraggio e controllo delle concessioni a terzi delle attività di accertamento e di riscossione di tributi;
- Gestione del contenzioso tributario, mediazione tributaria predisposizione di memorie e ricorsi e rappresentanza in giudizio presso le commissioni tributarie;
- Ogni altra attività connessa o correlata in materia tributaria.
- Riscossione coattiva gestita in economia o concessa a società abilitate.
- Gestione affissioni mediante prenotazione ricezione e consegna all’addetto dei manifesti da affiggere e controllo delle affissioni abusive
Attività di sportello per i Servizi Tributari
- Informazione di dettaglio sulle modalità di applicazione delle diverse imposte o tasse e assistenza alla compilazione della modulistica tributaria;
- Accettazione delle denunce/dichiarazioni riguardanti le diverse tipologie di tasse o imposte (Tarsu, Imu, Tosap, Pubblicità Affissioni, etc;)
- Trattazione delle pratiche relative a rateizzazioni o sgravi di minore complessità;
- Accettazione delle prenotazioni delle affissioni di manifesti e consegna agli addetti alle affissioni
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : tributi@comune.atri.te.it
Telefono : 085/8791228
Telefono : 085/8791316
Telefono : 085/8791314
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orario di apertura al pubblico:
Lun-Mar-Gio dalle ore 08.30 alle ore 11.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 16:09